
A seguito delle nuove regole sui visti introdotte dal governo indiano i richiedenti italiani possono usufruire di due tipologie di visto
Di seguito trovate indicata la documentazione da presentare per la richiesta di visto e la descrizione della tipologia di visto che si otterrà.
VISTO ELETTRONICO (validità 12 mesi - ingressi multipli - 90 giorni di permanenza ad ogni ingresso)
Passaporto con almeno 2 pagine libere (copia della prima pagina e della pagina che indica la residenza, a colori in formato .pdf)
1 foto su sfondo bianco formato 5x5 in formato JPG
Modulo per visto elettronico (Modulo cartaceo scaricabile dal nostro sito)
N.B. il visto elettronico non è estendibile né rinnovabile e non è valido per visitare le aree protette. Una lista delle aree protette è disponibile al seguente link
https://boi.gov.in/content/restricted-protected-area
VISTO FISICO (valdità fino ad un anno - permanenza massima 6 mesi, ingressi multipli - obbligo di deposito delle impronte digitali)
Passaporto originale con almeno 2 pagine libere
2 foto su sfondo bianco formato 5x5
Modulo da compilare sul sito https://indianvisaonline.gov.in
il modulo va poi stampato, firmato nei due spazi indicati (sotto la foto e in ultima pagina) e inviato insieme al resto dei documenti
operativo voli
prenotazione hotel
Una volta che la richiesta di visto è stata presentata e accettata dal consolato il richiedente ha 5 giorni di tempo per presentarsi al consolato per la rilevazione delle impronte digitali
VISTO ELETTRONICO (validità 12 mesi - ingressi multipli - pemanenza massima ad ogni ingresso 180 giorni)
Passaporto con almeno 2 pagine libere (copia della prima pagina e della pagina che indica la residenza a colori in formato .pdf)
1 foto su sfondo bianco formato 5x5 in formato JPG
Modulo cartaceo per visto elettronico compilato (scaricabile dal nostro sito)
copia del biglietto da visita aziendale del richiedente
N.B. il visto elettronico non è estendibile né rinnovabile e non è valido per visitare le aree protette. Una lista delle aree protette è disponibile al seguente link
https://boi.gov.in/content/restricted-protected-area
VISTO FISICO (validità 1 anno - permanenza massima 6 mesi, ingressi multipli -obbligo di deposito delle impronte digitali)
Passaporto originale con almeno 2 pagine libere
2 foto su sfondo bianco formato 5x5
Modulo da compilare online sul sito https://indianvisaonline.gov.in
(il modulo va poi stampato, firmato nei due spazi indicati sotto la foto e in ultima pagina e inviato insieme al resto dei documenti)
N.B. il campo "Designation/Rank" del modulo non può essere lasciato in bianco e deve riportare (in inglese) la mansione che compare in busta paga o in alternativa la mansione che viene indicata sulla lettera di invito.
Lettera dell'azienda italiana in inglese per il consolato con descrizione dettagliata dello scopo del viaggio
Lettera di invito dell'azienda indiana
Visura camerale dell'azienda italiana in inglese (se la visura camerale non è in inglese il consolato provvede a farla tradurre da un proprio traduttore autorizzato con addebito dei costi)
Certificate of incorporation dell'azienda indiana (si tratta dell'atto costitutivo dell'azienda)
Una volta che la richiesta di visto è stata depositata e approvata il richiedente ha 5 giorni di tempo per presentarsi in consolato per il rilievo delle impronte digitali.
- Passaporto (firmato con 3 pagine libere anche non consecutive)
- 2 foto (misura 5x5 su sfondo bianco latte)
- 1 Modulo [da compilato online sul sito www.indianvisaonline.gov.in/visa/ con upload della foto
- Contratto (in originale stipulato dall’azienda indiana e il titolare del passaporto)
- Certificate of incorporation dell'azienda indiana
- Letter of Appointment (redatta dalla ditta indiana in originale con la quale specifica l'assunzione dello stesso e descrivendo le qualifiche professionali)
Una volta che la richiesta è stata depositata in consolato e approvata, il richiedente ha 5 giorni di tempo per presentarsi in consolato per il rilievo delle impronte digitali